Anagrafe canina e gestione delle colonie feline

L’anagrafe canina è il registro anagrafico della popolazione canina presente sul territorio. L’anagrafe è gestita dall’ASL che è l’ente di riferimento per tutti gli adempimenti obbligatori ai quali ogni proprietario si deve attenere una volta entrato in possesso di un cane.

Il distretto veterinario di riferimento per il Comune di Pregnana Milanese è quello di Rho (MI), che si trova in Via Beatrice d’Este n° 28 – tel 02 93923330 fax 02 93923361-

ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE CANINA

Chi possiede un cane, deve iscriverlo all’anagrafe canina, presso il Servizio Veterinario dell’A.S.L. di Rho, entro 15 giorni dall’inizio del possesso o entro 30 giorni dalla nascita. Contestualmente all’iscrizione, all’animale deve essere impiantato il microchip, dispositivo fondamentale per la sua identificazione in caso di smarrimento o di fuga.

In caso di nuova iscrizione, l’aplicazione del microchip può avvenire presso gli ambulatori dei Distretti Veterinari ,previo appuntamento telefonico. Il proprietario deve presentarsi munito di codice fiscale, documento d’identità e, se esistente, documentazione relativa al cane.

Qualsiasi variazione (cambio di proprietà, residenza o morte) deve essre denunciata entro 15 giorni mentre la scomparsa, lo smarrimento e il furto devono essere denunciati entro 7 giorni.
Il proprietario che non adempie agli obblighi suddetti, è soggetto alla sanzione da €. 25,00 a €. 150,00 conciliabile in misura ridotta in €. 50,00.

LA CATTURA DEI CANI VAGANTI

I cani vaganti vengono di norma accalappiati dal personale del canile sanitario e lì successivamente trasportati. Una volta arrivato al canile, se è registrato, viene identificato ed il proprietario viene avvisato per il recupero, se il cane non è registrato rimarrà ricoverato presso il canile fino a quando il proprietario non lo reclama.Gli animali non registrati, dopo il periodo di osservazione che dura 10 giorni, possono essere affidati secondo le modalità indicate dal servizio Veterinario.
La cattura ed il ricovero avvengono previo accordo con la Polizia Locale, pertanto il proprietario che smarrisce il cane per avere informazioni sull’eventuale cattura, può rivolgersi al Comando oppure al canile (Allevamento Cascina Croce di Cornaredo tel. 02 93565723).

IL PASSAPORTO PER ANIMALI DA COMPAGNIA

La normativa Comunitaria prevede che il trasferimento di cani, gatti e furetti all’interno della comunità Europea, possa avvenire solamente se gli animali sono in possesso del passaporto rilasciato dalla ASL che attesti l’avvenuta identificazione dell’animale e la vaccinazione antirabbica in corso di validità.

Per i cani posseduti dai residenti a Pregnana Milanese, il passaporto viene rilasciato dal Distretto Veterinario di Rho; il passaporto viene rilascato solamente per gli animali iscritti all’anagrafe.

LE COLONIE FELINE

Secondo la normativa vigente, i gatti che vivono in stato di libertà sono protetti ed è vietato maltrattarli o allontanarli dal loro habitat. Per habitat di colonia felina, s’intende qualsiasi territorio o porzione di territorio nel quale viva stabilmente una colonia felina, indipendentemente dal fatto che sia o meno accudita. Il privato cittadino o l’associazione che voglia prendersi cura di una colonia felina, deve richiedere l’autorizzazione al Sindaco. Una volta ottenuta l’autorizzazione è possibile fare richiesta di sterilizzazione degli animali che avviene a completo carico dell’ASL.

Maggiori informazioni sull’argmento sono disponibili sul sito dell’ASL all’indirizzo
www.aslmi1.mi.it