Calcolo ISEE

Descrizione
L’ISEE, Indicatore di Situazione Economica Equivalente, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie . È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare – immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia). L’isee ha validità annuale ed è necessario per determinare il requisito di accesso a  diverse prestazioni economiche, prestazioni sociali agevolate, accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, (contributi economici vari, agevolazioni rispetto alla frequenza scolastica-dote scuola, agevolazioni varie, etc.)

Chi può fare la richiesta
I cittadini residenti a Pregnana M.se possono rivolgersi a un CAF per richiedere il calcolo dell’ISEE e il rilascio dell’attestazione del valore.

Cosa presentare
Rivolgendosi al CAF è possibile ritirare la modulistica  – Dichiarazione Sostitutiva Unica, che dovrà essere debitamente compilata in tutte le sue parti, seguendo le indicazioni  riportate sul modulo  “Istruzioni per la compilazione”.
Si tratta di una autocertificazione, pertanto non è necessario presentare i documenti dai quali vengono estrapolati i dati richiesti.

Tempi di risposta – secondo il CAF di riferimento

Cosa fare
E’ necessario compilare l’apposita Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Quando fare la richiesta
La richiesta può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno e ha scadenza al 15 gennaio dell’anno successivo al rilascio.