Calcolo ISEE

Descrizione
L’ISEE, Indicatore di Situazione Economica Equivalente, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie . È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare – immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia). L’isee ha validità annuale ed è necessario per determinare il requisito di accesso a  diverse prestazioni economiche, prestazioni sociali agevolate, accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, (contributi economici vari, agevolazioni rispetto alla frequenza scolastica-dote scuola, agevolazioni varie, etc.)

Chi può fare la richiesta
I cittadini residenti a Pregnana M.se possono rivolgersi sia all’ufficio Servizi Sociali sia agli uffici Scuola-Cultura per richiedere il calcolo dell’ISEE e il rilascio dell’attestazione del valore.

Cosa presentare
Rivolgendosi ai predetti uffici è possibile ritirare la modulistica  – Dichiarazione Sostitutiva Unica, che dovrà essere debitamente compilata in tutte le sue parti, seguendo le indicazioni  riportate sul modulo  “Istruzioni per la compilazione”.
Si tratta di una autocertificazione, pertanto non è necessario presentare i documenti dai quali vengono estrapolati i dati richiesti.

Tempi di risposta
L’attestazione ISEE viene rilasciata entro 8 giorni dal ricevimento della richiesta protocollata.

Cosa fare
E’ necessario compilare l’apposita Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Quando fare la richiesta
La richiesta può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno rivolgendosi agli uffici preposti o negli orari di ricevimento al pubblico o fissando telefonicamente un appuntamento.

Documenti Allegati: