Certificati Anagrafici e di Stato Civile

ANAGRAFE: Certificati di residenza – certificati di stato di famiglia – certificati cumulativi – atti sostitutivi di notorietà – legalizzazione e autentiche di foto – autentiche di firme e di copie.

STATO CIVILE: Certificati  ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte e cittadinanza) per eventi avvenuti o registrati nel nostro comune.

Chi puo’ fare la richiesta
Per i certificati anagrafici oltre al diretto interessato, chiunque purche’ esibisca un documento .

Per i certificati di stato civile oltre al diretto interessato, chiunque purchè esibisca un documento di identita’  personale, munito di delega e  fotocopia  di documento di identità del delegante,

Ufficio Anagrafe e Stato Civile presso la sede municipale.

Tempi di risposta
Il rilascio e’ immediato.

Cosa fare
E’ sufficiente la richiesta verbale; per la certificazione storica (pregressa) occorre richiesta scritta e motivata. Devono essere pagati i diritti di segreteria e rimborso spese oltre al bollo salvo esenzioni di legge.

Quando fare la richiesta
Solo quando devono essere presentati a privati perche’ nei rapporti con le Pubbliche Ammistrazioni si deve esercitare l’istituto della autocertificazione a seguito entrata in vigore della Legge 183/2011.

Norme di riferimento
Regolamento Anagrafico D.P.R. 30 maggio 1989 n.223.
Legge 28 dicembre 2000 n.445.
D.P.R. 3 novembre 2000 n.396
D.P.R. 642/72 che assoggetta i certificati anagrafici all’imposta di bollo fatte salve le esenzioni di legge.