Contributi economici

Descrizione
E’ l’aiuto offerto dal Comune alle famiglie e ai singoli cittadini che dispongono di entrate economiche proprie non sufficienti per garantire in modo autonomo il soddisfacimento di necessità quotidiane della vita,  il contributo interviene a supporto del raggiungimento dei livelli minimi di sussistenza.

 Sono previste diverse tipologie di contributi, sia rispetto all’importo riconosciuto ed erogato, sia rispetto alla periodicità, in alcuni casi il contributo è una-tantum.

 La Giunta Comunale analizza l’istruttoria presentata  dall’Assessore ai Servizi Sociali e redatta dall’Assistente Sociale nella quale viene indicata la  proposta tecnica come risposta al bisogno.

L’istruttoria viene fatta sulla base della raccolta di una serie di informazioni necessarie per stabilire la condizione socio-economica del richiedente e per poter valutare altri interventi, oltre a quello di natura prettamente economica, che può essere inteso come prioritario ed urgente, ma non esclusivo.


Chi può fare la richiesta
Possono richiedere l’assistenza economica i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune, che non dispongono di entrate sufficienti a garantire dignitose condizioni di vita

Dove andare

All’ufficio servizi sociali, fissando telefonicamente un colloquio con l’Assistente Sociale.

Cosa presentare
Durante il  primo colloqui con l’assistente sociale, viene richiesta la presentazione di una domanda scritta, su modulistica in dotazione dall’ufficio (la stessa sarà protocollata quando completa), e viene visionata la documentazione necessaria ad accertare la condizione di necessità  del richiedente.  Già nel primo colloqui si invita l’utente a presentarsi con la necessaria documentazione, che potrà essere integrata se l’Assistente Sociale lo riterrà opportuno per riuscire a rendere più evidente le condizioni di bisogno e le eventuali cause.

Tempi di risposta
Dal momento della presentazione (fa fede la data del protocollo)  della richiesta scritta il servizio da risposta entro 30 giorni; in caso di risposta positiva l’erogazione del contributo avviene entro  un massimo di 30 giorni

Cosa fare
Per richiedere un contributo economico è  necessario fissare telefonicamente un colloquio con l’assistente sociale.

Quando fare la richiesta
Il colloquio con l’assistente sociale può essere fissato in qualsiasi momento dell’anno

Note
In alcuni casi particolari la quietanza del contributo viene fatta a nome dell’Assistente Sociale, ciò per garantire che il contributo venga utilizzato per fronteggiare la spesa dichiarata (pagamento di fatture utenze scadute e per le quali è stata richiesta la rateizzazione da parte dell’Ente, canone di locazione, etc.) oppure può essere fatta a favore del creditore.