Ecocentro

Descrizione
L’ecocentro di Via dei Rovedi è il luogo autorizzato per legge a ricevere materiali di rifiuti già  differenziati. Non è una discarica, quindi non può ricevere materiale indifferenziato e alla rinfusa.
All’Ecocentro posso essere portati anche i rifiuti che vengono ritirati a domicilio eccetto umido e secco. Il servizio è gratuito e riservato ai cittadini residenti a Pregnana Milanese e alle sole utenze domestiche.
Nell’ecocentro è consentito l’accesso a piedi, in bicicletta, con carriola, con carretti trainati a mano, in automobile.
E’ vietato lo scarico di rifiuti da parte di Imprese e artigiani anche se hanno sede sul territorio comunale; le stesse devono scaricare nei centri autorizzati.

I cittadini che intendano usare autocarri e/o mezzi agricoli adibiti al trasporto di merci per apporto di rifiuti in piattaforma sono ammessi dopo autorizzazione che deve essere rilasciata di volta in volta dall’Ufficio GESEM situato c/o il Municipio (ingresso principale 1 piano) , nei seguenti giorni e orari: LUNEDI’, MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00 (tel. 0293967208)
Per ottenere il permesso occorre presentare: -documento d’identità ; – targa e modello del mezzo utilizzato (diverso dall’automobile); – elenco dettagliato dei rifiuti. Per comodità è possibile scaricare il modulo, pre-compilarlo e presentarlo c/o l’Ufficio Ecologia per la compilazione delle parti riservate al Comune, i timbri e le firme.
E’ ammesso il conferimento dei seguenti rifiuti: ingombranti – legno – ferro – alluminio – vetro – plastica – carta/cartone – oli minerali – oli vegetali – batterie auto – vernici – tubi catodici – pile – farmaci – frigoriferi – interti – verde.

ORARI DI APERTURA ECOCENTRO DI VIA DEI ROVEDI lunedì – martedì – giovedì – venerdì: (invernale: 1/10 – 31/5) ore 14.00 – 17.00 (estivo: 1/6 – 30/9) ore 15.00 – 18.00 mercoledì: (tutto l’anno) ore 9.00 – 13.00 sabato: (invernale: 1/10 – /) ore 9.00 – 17.00 (estivo: 1/6 – 30/9) ore 10.00 – 18.00
Segnalazioni e reclami:  Ufficio GESEM  tel. n. 0293967208

Segnalazioni e reclami: N° VERDE 800.992.995 sempre operativo.

Chi può fare la richiesta
Tutti i cittadini residenti

Nel caso di privati cittadini:

  1. In caso di trasporto con mezzo proprio o preso a noleggio non vale il limite dei 30Kg o 30l ma  la provenienza del rifiuto (e la tipologia dei rifiuti) che deve essere esclusivamente di provenienza domestica;.
  2. In caso di trasporto con mezzo di terzi, non vi è nessuna possibilità di accesso ai privati cittadini, poiché il trasportatore terzo necessita di iscrizione all’Albo ed essere munito di formulario.

Nel caso particolare di cittadino residente nel Comune di Pregnana e titolare di automezzi immatricolati “autocarro”, che trasporta il proprio RSU può conferire se compila il modulo di AUTCERTIFICAZIONE al seguente link:

MODULO ECOCENTRO

Sul modulo sono riportate le indicazioni per la compilazione.