Orti per Anziani

Descrizione
Tra i Servizi Comunali rivolti all’utenza anziana, trova un significato ricreativo e di socializzazione la concessione di appezzamenti di terreno ad uso orto, finalizzata a garantire uno spazio aperto per l’attività agricola delle persone in età pensionistica.

Attualmente l’Amministrazione Comunale dispone di due aree così composte:

  • 32 orti, dislocati nel parco ad orti di Via Montegrappa. Sono definiti e indipendenti dotati ciascuno di un proprio box per gli attrezzi personali, con l’impianto idrico che permette il facile utilizzo di acqua per innaffiare a tutti i gestori.
  • 52 orti, dislocati nel parco di via Pavia, tutti recintati e quindi indipendenti, dotati, ciascuno, di un proprio box per gli attrezzi personali; l’impianto idrico è strutturato in modo da permettere l’approvvigionamento dell’acqua a tutti i gestori.

Entrambi i lotti, interamente recintati con cancello di entrata chiuso con lucchetto la cui chiave è assegnata a ciascun gestore assegnatario, dispongono di servizi igienici comuni.
Le aree sono piantumate e dotate di parcheggi auto e di rastrelliere portabici.
L’assegnazione è personale e non cedibile a terzi, neanche ai componenti del proprio nucleo familiare. La gestione dell’orto da parte di soggetti terzi è possibile solo per brevi periodi dovuti ad impedimenti per malattia o assenze temporanee del titolare (vacanza). Il non rispetto di questa norma è causa di immediata decadenza dell’assegnazione.
Gli assegnatari hanno l’obbligo di attenersi alla finalità sociale e ricreativa del Servizio, instaurando rapporti comunicativi e collaborativi con chiunque si trovi ad interagire con l’iniziativa.
Nel rispetto dello scopo socializzante, l’attività agricola non deve essere fine a se stessa, ma elemento di stimolo per valorizzare l’impegno di ogni anziano a sentirsi “produttivo”.

A carico del’assegnatario sarà posto il costo forfettario dell’utilizzo dell’acqua stabilito annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Chi può fare la richiesta
I requisiti che l’ufficio Servizi Sociali accerterà per accogliere le richieste di assegnazione di orti sono i seguenti:

  1. Non essere occupati in alcuna attività lavorativa, quindi percepire o essere in attesa di percepire una pensione;
  2. Non possedere appezzamenti di terreni o giardini propri coltivati o coltivabili ad orti di superficie superiore a mq 40;
  3. Essere disposti a coltivare l’orto, rispettando le buone norme di convivenza con gli altri gestori assegnatari;
  4. Non destinare i frutti dell’attività a scopo di lucro.
  5. Essere residente a Pregnana Milanese.

Nel caso in cui venissero a mancare i suddetti requisiti o su volontà individuale dei singoli, gli stessi sono tenuti a comunicarne la rinuncia all’ufficio Servizi Sociali, per permettere la riassegnazione degli appezzamenti ad altri richiedenti.

La decadenza dell’assegnazione può avvenire per:

  • rinuncia dell’assegnatario;
  • perdita dei requisiti necessari per l’assegnazione dell’orto;
  • gravi comportamenti che contrastano le regole per il corretto utilizzo dell’orto;
  • necessità da parte dell’Amministrazione Comunale di destinare il terreno adibito agli orti per altri scopi di pubblica utilità.

Dove andare
Gli/le interessati/e all’iniziativa possono rivolgersi all’ufficio servizi sociali del Comune durante l’orario di ricevimento e compilare la domanda.

Cosa presentare
Non viene richiesto alcun documento, la domanda è da considerarsi come autocertificazione dei requisiti precedentemente indicati e riportati nel regolamento..

Tempi di risposta
Entro 5 giorni dal ricevimento della richiesta protocollata viene inviata una lettera di risposta che informa il richiedente rispetto alla possibilità immediata dell’assegnazione e in caso contrario la comunicazione servirà per confermare l’inserimento nelle graduatorie di attesa.

Cosa fare
E’ necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione.

Quando fare la richiesta
La richiesta può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno.

 

Documenti Allegati:

richiesta orto
richiesta orto
Dimensione: 175 KB