Patente a Punti

A partire dal 1° luglio 2003, è entrata in vigore la “Patente a punti” normata dall’art. 126 bis del Codice della Strada.

Quanti punti si hanno?
Il punteggio iniziale ammonta a 20.
I punti vengono decurtati qualora si commetta una violazione che comporti tale sanzione. Ogni volta che si perdono i punti, il trasgressore riceve una comunicazione con lettera semplice da parte del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, con la quale viene evidenziato il numero del verbale e l’organo che ha accertato la violazione.

Come si recuperano i punti?
Esistono due modalità:

Avere una “buona condotta” per il biennio successivo all’ultima violazione commessa che ha comportato la decurtazione di punti. Trascorso tale periodo al titolare vengono riassegnati tutti i 20 punti indipendentemente dal punteggio che ha perso.
Frequentare i corsi di recupero presso le autoscuole o presso istituzioni autorizzate. Tali corsi, però, possono essere frequentati solo quando il punteggio rimanente è dai 14 punti in giù. Il corso da diritto alla riassegnazione di 6 punti.

Si hanno dei bonus?
Ogni due anni se non è stata commessa alcuna violazione, si ha diritto ad un bonus di 2 punti fino ad un massimo di 10.
Coloro che hanno avuto una decurtazione, per accedere al bonus, dovranno attendere di aver riacquistato i 20 punti e da quel momento dovranno trascorrere due anni prima di aver diritto all’accredito dei due punti.

I neopatentati hanno delle penalizzazioni?
Coloro che sono titolari di patente da meno di tre anni sono soggetti alla decurtazione del doppio dei punti previsti dalla violazione commessa.
Quanti punti si possono perdere in una sola volta?
Il cumulo del punteggio che può essere applicato è di 15 punti, salvo che le violazioni comportino la sospensione della patente o che si tratti di reati. A quel punto vengono sommati aritmeticamente i punti per ogni violazione commessa.

Cosa succede se si perdono tutti i punti?
La patente viene revocata, pertanto il titolare dovrà rifare la patente da capo, ovvero esame teorico e pratico.

Come si fa a sapere quanti punti si hanno sulla patente?
Occorre chiamare il n° 848 782782 e digitare il numero della patente e la data di nascita del titolare.