Reclami di natura ambientale (rifiuti abbandonati, disinfestazione ecc)

DESCRIZIONE
L’Ufficio Ecologia raccoglie e gestisce le segnalazioni e gli esposti provenienti dai Cittadini relativi a: abbandono rifiuti, aree incolte, infestazioni, esalazioni maleodoranti, emissioni rumorose (esclusi pubblici esercizi) e altre condizioni di antiigienicità, ecc…

COME ACCEDERE
I Cittadini possono trasmettere le proprie segnalazioni a mezzo fax, e mail o per telefono all’ufficio ecologia o presentare nota scritta all’Ufficio Protocollo, in caso di ritrovamenti di rifiuti pericolosi possono rivolgersi alla Polizia Locale.
In caso di esalazioni e rumori l’Ufficio Ecologia richiede il monitoraggio periodico da parte del cittadino secondo il protocollo Arpa, i dati raccolti verranno trasmessi all’Arpa che effettuerà le ispezioni ed eventuali rilevamenti termici.

A QUALE UFFICIO PRESENTARE LA RICHIESTA
Ufficio ecologia e al Comando di Polizia Locale.

TEMPI DI ATTESA
I tempi degli interventi variano a seconda della tipologia:

  • per il ritiro di rifiuti solidi abbandonati, a secondo della quantità
  • per il ritiro di rifiuti ritenuti pericolosi che prevedono procedure particolari per il loro smaltimento (ad es. eternit, amianto,..) si deve attendere l’autorizzazione dell’ASL competente
  • per gli interventi di disinfestazione ambientale a secondo della gravità del caso
  • in caso di esalazioni maleodoranti ed emissioni rumorose si richiedono 30 giorni per il monitoraggio e la risoluzione del problema dipende dalla gravità del caso.

SANZIONI (eventuali)
Individuate le cause e i responsabili degli inconvenienti e dei disagi segnalati dai Cittadini, vengono applicate le norme del Regolamento Locale d’Igiene e Norme specifiche ambientali.NORME DI RIFERIMENTO
Regolamento Locale di Igiene, Regolamento comunale sulla gestione rifiuti, e specifiche normative ambientali.

NOTE
ARPA e/o ASL vengono attivati, se del caso, dall’Ufficio competente