Registro delle Unioni Civili

Con deliberazione n. 5 del 28 gennaio 2015 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento sull’istituzione del Registro delle Unioni Civili. Nel Regolamento è stata definita l’organizzazione e la disciplina per l’iscrizione e la cancellazione nel registro amministrativo delle Unioni Civili.
L’iscrizione può essere richiesta da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, di qualsiasi nazionalità, residenti, coabitanti anagraficamente nel Comune di Pregnana Milanese e iscritti sul medesimo stato di famiglia.

Gli interessati non devono essere legati tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela e non devono appartenere ad alcuna altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta.

In base al Regolamento per il riconoscimento delle Unioni Civili, il Comune di Pregnana Milanese si impegna a tutelare e sostenere le unioni civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.
Le iscrizioni nel registro avvengono esclusivamente sulla base di una domanda presentata dagli interessati all’Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura.

L’Amministrazione Comunale rilascia, su richiesta degli interessati secondo le modalità sopra descritte, attestato di “unione civile”.

L’attestato è rilasciato per i soli usi necessari al riconoscimento di diritti e benefici previsti da Atti e Disposizioni dell’Amministrazione comunale.

La cancellazione dal registro delle unioni civili avviene nei seguenti casi:

  • cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel Comune di uno o entrambi i componenti dell’Unione Civile (cancellazione d’ufficio dal registro) ;
    •cessazione dei rapporti affettivi e/o reciproca assistenza morale e/o materiale (cancellazione su richiesta di una o di entrambe le parti interessate). La domanda di cancellazione sarà presentata da almeno uno degli interessati all’Ufficio Anagrafe.
DOMANDA DI CANCELLAZIONE
DOMANDA DI CANCELLAZIONE
Dimensione: 12 KB
DOMANDA DI ISCRIZIONE
DOMANDA DI ISCRIZIONE
Dimensione: 13 KB