Servizio Affido Familiare

Descrizione
L’AFFIDO FAMILIARE è un’esperienza di accoglienza temporanea di un bambino/a o di un ragazzo/a nella propria famiglia per sopperire a situazioni particolari che impediscono alla famiglia di origine di occuparsi della crescita dei figli in modo completo, rispondendo alle necessità di cure fisiche, affettive educative.

Può essere a tempo pieno o parziale, diurno, nei weekend o durante l’estate a seconda delle necessità individuate per il minore.
Possono fare richiesta di affido single, coppie coniugate o conviventi con o senza figli.

Il Comune di residenza del minore eroga al singolo o al nucleo familiare che accettano di sperimentare un percorso di affido un contributo economico per coprire i costi ordinari necessari per la crescita del minore ed interviene in caso di spese straordinarie legate alla salute o all’istruzione.
Quanto dura?
La legge prevede che l’affido possa durare fino a due anni, ma può essere prorogato dal Tribunale per i Minorenni qualora non vi siano le condizioni per un rientro del minore nella famiglia di origine.

Dove andare

All’ufficio servizi sociali che fornirà tutte le informazioni relative al servizio o contattando direttamente il Centro Affidi. Un Servizio pubblico istituito sul territorio del Rhodense con l’obiettivo di coordinare, promuovere e sostenere l’affidamento familiare in ogni sua fase .
Il servizio informa, prepara e sostiene le famiglie o i single disponibili ad accogliere un minore nella propria famiglia. Promuove la cultura dell’affido attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Il Centro Affidi , ambito di Rho, ha sede a Cornaredo in Via Cascina Croce, 226
Telefono: 02-93562057

Cellulare: 392-9908304

E-mail: centroaffidi@sercop.it