Servizio di trasporto anziani-disabili ai presidi ospedalieri e ad altre destinazioni

Descrizione

Il servizio trasporto consente ad anziani e disabili di essere accompagnati  verso i presidi ospedalieri, strutture sanitarie, centri medici, andando a rispondere alle difficoltà di mobilità di tali cittadini in un territorio in cui il trasporto pubblico non facilita gli spostamenti.

Il servizio risponde principalmente alla necessità di accompagnare l’anziano per visite, prelievi, accertamenti, ritiro esiti.  L’area geografica comprende gli ospedali del Rhodense, del Magentino del Legnanese, Bollate-Paderno e solo saltuariamente alcuni ospedali di Milano.

Il servizio viene svolto utilizzando  tre autovetture di proprietà comunale, l’ufficio servizi sociali registra le prenotazioni ed organizza settimanalmente il programma dei trasporti che vengo svolti dal personale comunale e dai volontari dell’Associazione Solidarietà Anni Verdi.

Altri bisogni che possono essere soddisfatti con tale servizio sono i seguenti:

1.agevolare e sostenere la mobilità di anziani dalla loro abitazione al Centro Anziani, per favorire la socializzazione e contrastare i rischi dell’isolamento;

2.garantire  il servizio di accompagnamento a/r di persone anziane per le visite ai propri familiari ricoverati;

3. garantire un servizio di acquisto generi alimentari o medicinali nei centri di distribuzione dei comuni limitrofi;

4. accompagnare l’anziano presso le sedi vicine dei Centri Diurni Integrati.

Il servizio viene svolto da lunedì a venerdì e solo in casi eccezionali anche nella giornata di sabato.

Chi può fare la richiesta
Possono fare richiesta gli anziani  parzialmente o non autosufficienti,  che abbiano compiuto i 65 anni d'età o i soggetti con riconosciuta invalidità civile superiore al 66%. In casi eccezionali anche altre soggetti che dimostrino reali difficoltà di autonomia nello spostamento verso strutture ospedaliere o verso destinazioni altre fondamentali per il soddisfacimento dei bisogni primari della vita.

La persona anziana-invalida, un suo familiare o chiunque si trovi nella condizione di voler segnalare un soggetto  che necessita di  interventi finalizzati al trasporto , possono rivolgersi  all’ufficio servizi sociali del Comune durante l’orario di ricevimento o chiedendo telefonicamente un appuntamento.

Costi
€ 1,50 per le destinazioni di Rho-Passirana, altri comuni confinanti con Pregnana (Vanzago,Cornaredo,Arluno)

€ 2,60 per le altre destinazioni