Teleassistenza per anziani e persone sole con problemi di salute

Descrizione

La Provincia di Milano ha istituito il servizio di teleassistenza, rivolto a persone anziane o con problemi di salute che vivono da sole, per garantire l’intervento in casi di emergenza o di richiesta di assistenza e compagnia.
IL SERVIZIO E’ GRATUITO
Il servizio consiste nell’installazione di uno speciale apparecchio telefonico nell’abitazione del richiedente. In caso di necessità la persona anziana può mettersi in contatto con l’operatore della Centrale Operativa premendo un solo tasto: avvierà così la comunicazione in viva voce che permetterà di attivare i soccorsi opportuni, informando parallelamente parenti o persone di riferimento dell’anziano.

• a chi ha più di 70 anni d’età
  • a chi è affetto da patologie che comportino invalidità o limitazioni dell’autonomia personale (cardiopatici, affetti da sclerosi multipla o patologia tumorale, ecc.)
  • a chi è dichiarato, con diagnosi sanitaria, a rischio per l’elevato grado di dipendenza e limitazione dell’autonomia personale
  • a chi è dichiarato a rischio, con diagnosi sociale, per condizioni di solitudine e isolamento sociale.

Condizioni richieste

• Essere residenti in uno dei 106 Comuni del territorio della Provincia di Milano che hanno aderito all’iniziativa. IL COMUNE DI PREGNANA MILANESE HA ADERITO ALL’INIZIATIVA

All’ufficio servizi sociali che fornirà tutte le informazioni relative al servizio o contattando direttamente gli uffici provinciali:

Per Informazioni sul servizio

Direzione: Cultura e Affari sociali
Settore Sostegno e prevenzione delle emergenze sociali
Viale Piceno, 60 – 20129 Milano

Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:15. Venerdì 9:30 – 12:30.
tel.: 02 77403266 / 02 77403138
fax: 02 77403173
e-mail: teleassistenza@provincia.milano.it

Cosa presentare

Le persone in possesso dei requisiti, possono presentare domanda utilizzando la modulistica messa a disposizione dalla Provincia di Milano e disponibile presso l’ufficio servizi sociali.

Tempi di risposta

I tempi di risposta sono normalmente immediati se il servizio non è saturo, in caso contrario la richiesta viene messa in lista di attesa.

Quando fare la richiesta

In qualsiasi momento dell’anno.