AVVISO DI APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEL REGISTRO DELLE CESSIONI DEI DIRITTI EDIFICATORI

Il 12 dicembre 2016 con delibera di Consiglio Comunale n° 48 è stato approvato il regolamento per la gestione del registro dei diritti edificatori ed istituito il registro stesso.

L’art. 11 comma 4 della legge regionale 11 marzo 2005 n.12 prevede, per i Comuni il cui PGT lo richieda, l’obbligo di istituire il registro delle cessioni dei diritti edificatori, nel quale registrare il rilascio dei certificati attestanti l’attribuzione di diritti edificatori e l’avvenuto utilizzo degli stessi.

I diritti edificatori negli Ambiti di Trasformazione sono generati dall’applicazione dell’indice di utilizzazione territoriale Ut di base pari a 0,30 mq/mq da cui deriva una Superficie Lorda di Pavimento (SLP) propria per ciascuno degli AT.

Negli ATS la SLP propria non può essere realizzata nelle aree che l’hanno generata (c.d. aree di decollo) ma deve essere realizzata nelle aree edificabili previste asservite allo scopo (c.d aree di atterraggio): in fase di attuazione dei singoli ATR e ATP risulta obbligatorio acquisire la capacità edificatoria generata dagli ATS nella misura e secondo le modalità previste dai Criteri Tecnici di Attuazione fino al raggiungimento dell’indice di utilizzazione territoriale Ut minimo previsto.

Fintanto che l’area del Piano dei Servizi che genera il diritto edificatorio (c.d. area di decollo) non viene ceduta gratuitamente al Comune, tale diritto si intende solo potenziale, nel senso che lo stesso diventerà effettivo e concreto solo al momento del trasferimento della proprietà della stessa area al Comune con apposito atto pubblico da trascriversi nei Registri Immobiliari a carico del titolare dell’area di decollo.

Il Registro delle cessioni dei diritti edificatori è istituito al fine di consentire una adeguata gestione, conservazione e pubblicizzazione delle cessioni dei diritti edificatori.

Il Registro a breve sarà  reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web del Comune e tutti possono accedervi per la consultazione.

 

Deliberazione CC n 48 del 12 dicembre 2016

Regolamento _ allegato CC 48_2016