BOTTI DI CAPODANNO

Come ogni anno, L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a moderare l’uso dei giochi pirici e dei fuochi d’artificio soprattutto per tutelare l’incolumità delle persone e degli animali domestici.

Ancora di più quest’anno, perché le polveri sottili sprigionate dai fuochi, contribuiscono al peggioramento dell’inquinamento atmosferico, già elevato a causa della stabilità termica.

Negli scorsi anni infatti, si è rilevato un peggioramento delle polveri sottili (PM10) nelle ore e nelle giornate immediatamente successive all’ultimo giorno dell’anno nel quale, tradizionalmente, tali giochi e fuochi vengono utilizzati.

La Regione Lombardia ha pubblicato un utile giuda (scaricabile in calce)  nella quale, oltre alla descrizione delle varie categorie di fuochi artificiali ed alle diverse limitazioni di acquisto ed utilizzo, vengono riportati consigli per un uso responsabile degli stessi.

Facciamo in modo che Capodanno sia una festa per tutti evitando comportamenti irresponsabili che mettono a repentaglio la sicurezza di persone ed animali.

Piroguida Regione Lombardia