INTERVENTI SU AREE PERIFERICHE

Comunicato stampa della Giunta Comunale di Pregnana Milanese

Oggetto: aggiornamento interventi nelle zone periferiche.

Con questo comunicato proseguiamo idealmente quanto abbiamo annunciato a Marzo 2016 in merito agli interventi nelle periferie della città confermando quindi la nostra attenzione per tutto il territorio comunale.

Asfaltatura di via dell’Industria. Con discreto anticipo rispetto alle previsioni abbiamo appena ultimato la riasfaltatura di via dell’Industria e con essa la realizzazione della pista ciclabile dal sottopasso di via Roma al Fontanile Serbelloni – Parco dell’Olona, primo tratto di collegamento tra il centro di Pregnana e il centro di Rho. Tra qualche settimana verrà comunicato l’esito del bando POR per la ciclabilità: il nostro progetto è stato ammesso e se verrà finanziato potremo realizzare la protezione lungo la via, la sistemazione e l’illuminazione del tratto fino a Rho.

Parco dell’Olona. Tra Aprile e Maggio sono stati realizzati alcuni degli interventi di forestazione previsti nel Parco: parliamo di migliaia di alberi che ricostruiscono zone boschive e filari. E’ stato realizzato il sottopasso faunistico di Viale Lombardia per garantire la continuità dei percorsi alle specie che abitano il parco. Dopo l’estate verranno avviati i lavori relativi alle zone umide ed entro l’autunno verrà realizzata anche l’aula didattica. Numerose iniziative si sono svolte e si svolgeranno nel parco per far conoscere ai cittadini questa parte del territorio: ultima in ordine di tempo il Mulino Day di domenica scorsa, cui hanno partecipato una settantina di persone.

Asfaltature e illuminazione via Olivetti/via Breda. Nelle ultime settimane è stato completato l’intervento di realizzazione del percorso pedonale dalla stazione al comparto industriale di via Olivetti Breda ed alla zona residenziale di Cascina Serbelloni con l’attivazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica. Impianto realizzato con tecnologia LED così da avere ridotti consumi energetici e minori costi manutentivi. Quest’ultimo tassello è arrivato a completare il progetto di investimento avviato dall’Amministrazione Comunale nel 2013 grazie anche alla collaborazione di Cap Holding, che ha realizzato la nuova rete fognaria e nelle prossime settimane provvederà a completare l’asfaltatura delle strade interessate, ed RFI che con il rifacimento della recinzione lungo via Olivetti ha contribuito a mettere in sicurezza il percorso pedonale.

Dice l’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Mirra: “Gli investimenti realizzati e quelli in programma confermano l’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione per l’intero territorio comunale. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di costruzione dell’aula didattica al Fontanile Serbelloni ed entro l’autunno procederemo alla riqualificazione del sottopasso di tra via Roma e via delle Industrie, mentre prosegue il confronto con Città Metropolitana per fa si che entro l’anno il tratto della nuova strada provinciale tra via Edison e via Lombardia sia riaperto a doppio senso di marcia.”

Conclude l’Assessore all’Urbanistica, Angelo Bosani: “La realizzazione della rete ciclabile e gli interventi di rinaturalizzazione fanno parte di quella categoria di opere che richiedono continuità di intenti, non essendo possibile realizzare questo tipo di cose in una sola volta. La nostra Amministrazione Comunale agisce così completando un tassello dopo l’altro nel tempo. Avevamo annunciato l’avvio della pista per Rho in primavera e oggi un primo intervento è realizzato. Stessa cosa per gli interventi sull’Olona: pochi anni fa l’area del Fontanile era ancora una discarica, oggi c’è un’area già ben fruibile dove la Natura sta riprendendo letteralmente vita.”

Pregnana, 20.06.2016

 

IMG_2392      IMG_2391

IMG_2390       13450069_10208394091921398_4962215287442028171_n