INTERVENTI SUL PONTE DI VIALE LOMBARDIA

Comunicato stampa della Giunta Comunale di Pregnana Milanese

Oggetto: cavalcaferrovia di viale Lombardia – aggiornamento aprile 2017

Facendo seguito al comunicato di settimana scorsa, la Giunta Comunale di Pregnana Milanese intende aggiornare nuovamente i propri concittadini in merito ai lavori di messa in sicurezza del cavalcaferrovia di viale Lombardia e di riorganizzazione della viabilità in ingresso e uscita in direzione Rho-Milano, compreso il disimpegno della viabilità della zona industriale di via dei Rovedi.

Si fa riferimento anche alla lettera a firma del Sindaco inviata via PEC in data 27/03/2017 a RFI e ai successivi colloqui telefonici intercorsi.

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL CAVALCAFERROVIA DI VIALE LOMBARDIA. Il Comune di Pregnana ha ufficialmente chiesto a RFI di effettuare i lavori di messa in sicurezza della struttura. Il costo presunto dei lavori (è atteso un preventivo dettagliato in questi giorni) si aggirerà intorno a 300-400.000 €, finanziati dal Comune di Pregnana. I lavori dovrebbero essere avviati entro la metà del mese di maggio e consentiranno di “congelare” la situazione attuale per un tempo sufficiente a completare il progetto e la realizzazione della viabilità sostitutiva (circa due anni). In questo periodo sul ponte esistente verranno mantenute le attuali limitazioni del traffico.

PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ DI VIALE LOMBARDIA E VIA DEI ROVEDI. Il Comune di Pregnana ha predisposto attraverso i suoi tecnici una prima bozza di progetto preliminare (allegata al presente comunicato) così sinteticamente descritta:

• realizzazione di una nuova rotatoria sulla Strada Provinciale 172 tra i due sottopassi per Cornaredo (in una posizione compresa tra la SDA e l’ecocentro), alla quota della provinciale stessa;
  • realizzazione di una strada di raccordo a doppio senso di marcia tra la nuova rotatoria e il viale Lombardia (modificato a partire dalla posizione dell’officina Pozzi), che scenderà con una pendenza lieve verso la rotatoria costeggiando il ramo del canale Villoresi dietro la SDA;
  • prolungamento di via Campania fino all’incrocio con il nuovo viale Lombardia, consentendo così l’accesso selettivo dei mezzi pesanti direttamente da e verso via dei Rovedi, senza interferire con il centro di Pregnana; i mezzi pesanti non potranno più utilizzare le vie Emilia, Piemonte e il primo tratto di via dei Rovedi fino a via Lazio.

Il cavalcaferrovia attuale verrà demolito nel momento in cui sarà quasi completa la viabilità modificata.

Il conto presunto di questa opera è di 2,2-2,5 milioni di euro (contro i 4,0-4,5 della realizzazione di un nuovo ponte o sottopasso). L’opera verrà finanziata inizialmente dal Comune di Pregnana, con l’impegno da parte di RFI di “rimborsare” la spesa sostenuta al momento della realizzazione delle opere previste per il IV binario; l’impegno sarà sottoscritto tramite un’integrazione alla convenzione vigente.

Le prime verifiche preliminari hanno già dimostrato la fattibilità concreta di questa soluzione. Nei prossimi giorni verranno affidati gli incarichi per effettuare un rilievo topografico dettagliato e per sviluppare le fasi successive della progettazione.

L’Amministrazione Comunale si impegna a mantenere la popolazione costantemente aggiornata.

La Giunta Comunale di Pregnana Milanese, 4 aprile 2017

In allegato i progetti.