AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2017 – 2019 DEL COMUNE DI PREGNANA MILANESE

AVVISO DI PARTECIPAZIONE PUBBLICA

PER L’AGGIORNAMENTO  DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C.) 2017 – 2019   DEL COMUNE DI PREGNANA MILANESE

Con deliberazione G.C. n. 4 del 27.01.2016, in attuazione e sulla base degli indirizzi  contenuti nel Piano Nazionale Anticorruzione deliberato da CIVIT (ora Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC) con delibera n. 72/11.9.2013 e del successivo aggiornamento adottato con delibera ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015, è stato adottato il Piano Triennale Prevenzione Corruzione (PTPC) del Comune di Pregnana Milanese  2016 – 2018  integrato dal Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI) e dal Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Pregnana Milanese approvato con deliberazione G.C. n. 8 del 29.01.2014;

Il Comune di Pregnana Milanese, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31/01/2017 l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) per gli anni 2017-2019, comprensivo del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è perciò rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti sul territorio del Comune di Pregnana Milanese, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

Tutto ciò premesso,

SI INVITANO

i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito del Comune di Pregnana Milanese, a far pervenire entro il giorno 16 GENNAIO 2017 eventuali proposte od osservazioni per l’aggiornamento  del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il triennio 2017 – 2019.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sul sito internet dell’Ente, nella sezione Amministrazione trasparente, è disponibile sul sito web del Comune  di Pregnana Milanese, il  PTPC 2016 – 2018 pubblicato al seguente indirizzo:

I contributi forniti nella fase di partecipazione verranno valutati alla luce del contenuto del Piano Nazionale Anticorruzione approvato da ANAC con deliberazione n. 831 del  3.08.2016 e delle novità introdotte in tema di prevenzione della corruzione  e di trasparenza dal D.Lgs. 97 del 25 maggio 2016 (cosiddetto Freedom Of Information Act – FOIA).

Le proposte e/o osservazioni potranno essere presentate, redatte sul modulo allegato al presente avviso,  al Segretario Generale in qualità di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione entro il termine sopra indicato all’indirizzo protocollo.pec@comune.pregnana.milanese.it o consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Per chiarimenti o informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Settore Affari Generali del Comune (tel. 02.93967205 –  segreteria@comune.pregnana.mi.it ).

Considerata l’importanza dell’argomento si auspica la più ampia partecipazione all’iniziativa e si ringrazia sin d’ora per la collaborazione.

Pregnana Milanese  28.12.2016

IL SEGRETARIO COMUNALE      f.to Dott. Alberto FOLLI