Polizia Locale

Personale

Comandante:   D.ssa Paola Zarba

paola.zarba@comune.pregnana.mi.it

Contatti

telefono  02.93967204/223
fax  02.93590747
email  polizialocale@comune.pregnana.mi.it
email

 

Orari

Lunedì  09.00 – 11.00
Martedì  chiuso
Mercoledì  16.30 – 17.50
Giovedì  09.00 – 11.00
Venerdì chiuso
Sabato  09.00 – 11.00

 

Competenze

La Polizia Locale, nello svolgimento della sua attività, espleta moltissime funzioni e ha competenze in diversi ambiti. Compito fondamentale è quello di offrire ai cittadini un servizio che assicuri un’armonica convivenza civile nel rispetto delle regole. In questo ambito, una delle attività principali è quella di vigilare affinché vi sia il pieno rispetto dei Regolamenti Comunali e delle Ordinanze Sindacali e, più in generale, delle Leggi il cui controllo è demandato alla Polizia Locale.
Tra le funzioni più importanti si evidenzia quella di Polizia Stradale che consiste nella prevenzione e repressione degli illeciti previsti dal Codice della Strada; in questo ambito la Polizia Locale di Pregnana Milanese, svolge anche l’importantissima funzione educativa attraverso i corsi di educazione stradale nella Scuola Elementare. Questa funzione comprende inoltre il rilievo degli incidenti stradali, la gestione del traffico e della viabilità, la gestione dei verbali, il rilascio dei contrassegni di sosta per gli invalidi il controllo dei cantieri stradali e tutte le attività legate che il Codice della Strada demanda agli organi di Polizia Stradale.
Le altre competenze primarie sono quelle relative al Commercio, alla Polizia Amministrativa ed alla Pubblica Sicurezza: queste attività spaziano dal rilascio delle autorizzazioni per tutte le tipologie di commercio (sede fissa, aree pubbliche, pubblici esercizi e tutte le altre forme speciali di vendita), alla gestione dell’occupazione temporanea del suolo pubblico (per lavori, traslochi, manifestazioni ecc.) , al rilascio delle autorizzazioni per le insegne pubblicitarie, alla ricezione delle denunce d’infortunio, di ospitalità e di cessione di fabbricato, al rilascio delle autorizzazioni per gli spettacoli viaggianti ed i giochi leciti, ecc.
Il comando gestisce inoltre la cattura dei cani vaganti e la loro permanenza presso il canile sanitario.
Per ultima ma non meno importante, è l’attività di Polizia Giudiziaria, che comprende tutte le attività legate all’accertamento alla prevenzione dei reati. Con riferimento a tale funzione, alla Polizia Locale possono essere presentate le denunce per lo smarrimento di documento ed oggetti.
Insieme al Settore Assetto e Uso del territorio, si occupa di supportare il Sindaco nelle attività di Protezione Civile gestendo anche i rapporti con l’associazione di volontariato Pregnana Soccorso.

 

Link utili

Limitazioni alla circolazione nel comune di Milano: informazioni riguardo all’AREA C
Disposizioni antinquinamento Regione Lombardia periodo 15 OTTOBRE – 15 APRILE

Dati reati 2012_2013

Opuscolo Sicurezza Bimbi

Opuscolo Truffe

Opuscolo truffe automobilisti

Attività correlate

Documenti allegati

Opuscolo Truffe
Opuscolo Truffe
Dimensione: 411 KB